Michele Paolino

Intraprende lo studio del sassofono all’età di 9 anni e nel 2011, sotto la guida del M° Gabriele Buschi, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “U. Giordano” – sezione di Rodi Garganico (FG). Durante questi anni di formazione partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo un totale di 15 primi premi nella categoria Musica da Camera.

Dopo il diploma si perfeziona al Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro con il M° Federico Mondelci, incontro che gli permette di avviare collaborazioni con diverse identità del panorama musicale internazionale. Quasi contemporaneamente diventa membro effettivo della Italian Saxophone Orchestra, con la quale partecipa al “I° Festival Internazionale del Sassofono” organizzato a San Pietroburgo per celebrare il 200° compleanno di Adolphe Sax.

La grande qualità interpretativa viene riconosciuta e valorizzata da importanti Orchestre che lo coinvolgono in progetti: nel 2013 è in scena con la FORM (Orchestra Regionale delle Marche) per la produzione “Blue Rhapsody”; nel 2018 con la prestigiosissima Orchestra del Teatro alla Scala per l’esecuzione del “Bolero” di M. Ravel, in programma nel cartellone degli spettacoli dedicati al Balletto.

É membro inoltre dello “Histérico Duo”, insieme al chitarrista Davide Di Ienno, con il quale riscuote consensi in tutta Italia e all’estero. Oltre all’attività di concertista si dedica a trascrizioni e arrangiamenti per le formazioni di cui è membro e per altri tipi di organici. Le sue elaborazioni sono regolarmente eseguite a livello internazionale
e presenti in progetti discografici.